Pubblicità

Pubblicità

Arte

Successo per la mostra fotografica “I Misteri di Trapani – La passione vista con gli occhi dei grandi fotografi della Magnum Photos”

Successo di pubblico nello spazio artistico in Corso Vittorio Emanuele 127, a Trapani, per la mostra “I Misteri di Trapani – La passione vista con gli occhi dei grandi fotografi della Magnum Photos”, organizzata da 122 Ricami Art Boutique in collaborazione con la Magnum Photos e aziende del territorio, con il patrocinio dell’Instituto Cervantes di Palermo. 
Suggestivi scatti fotografici di Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Cristina Garcia Rodero, Leonard Freed. La processione dei Misteri di Trapani dagli anni ‘50 fino alle più recenti edizioni. I simboli e le emozioni che emergono dagli scatti. selezionati ed esposti. esprimono l’umanità di una tradizione, con uno sguardo eterno. 
Numerosi gli eventi collaterali organizzati da 122 Ricami Art Boutique, che ha stretto una forte collaborazione con il Gruppo dell’Addolorata.

Fino al 25 aprile, negli spazi in Corso Vittorio Emanuele 122, è stata allestita l’installazione “Fazzoletti e Ciaccole”. Uno sguardo ravvicinato ai ricordi e alle storie legate ai cimeli più caratteristici della tradizione dei Misteri. Protagonisti dell’installazione sono stati numerosi fazzoletti con merletti rifiniti a motivi floreali all’Addolorata ed ancora le “ciaccole”, strumento chiave della Processione dei Misteri di Trapani.

Lo scorso weekend si è svolta la performance teatrale “Le Donne dell’Addolorata: racconti di dolore, fede, speranza”, interpretata da Josephina Torino e Teresa Priulla, accompagnate da Rosalia Catalano al flauto. Uno spettacolo dal forte coinvolgimento emotivo, che ha dipinto il ritratto di alcune donne senza mai svelarlo se non attraverso la loro storia e la loro trama narrativa di identità femminile: storie di donne che hanno perso figli, mariti, madri. 

La mostra fotografica, che risulta un affresco composito coinvolgente e affascinante dei Misteri di Trapani, sarà fruibile fino al 31 maggio, per permettere ai turisti che giungeranno a Trapani di scoprire la tradizione millenaria trapanese. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00.

Per informazioni consultare le pagine social di 122 Ricami Art Boutique, il sito web http://www.122ricami.com, o chiamare al numero +39 320 240 8333.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: