Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Sociale Ex Libris di Otium venerdì 25 febbraio alle ore 19

Alla biblioteca Ex Libris_OTIUM al 106 di via XI maggio a Marsala, Venerdì 25 ore 19.00 appuntamento con un nuovo marchio editoriale: Le Edizionidellassenza.

A raccontare questa nuova esperienza editoriale nata a Palermo due graditissimi ospiti: Luisa Stella scrittrice e drammaturga e Girolamo Lombardo direttore editoriale.

Edizionidellassenza sulla denominazione affascinate e intrigante qualche anticipazione dal direttore editoriale: “È accaduto e accade che scrittori, del passato o del presente, italiani e stranieri, dopo aver avuto riconosciuto − da parte di un certo numero di lettori, critici e altri autori − il valore delle proprie opere, siano poi caduti nell’oblio. E questo, per disparati e non sempre intelligibili motivi. Per lo più misterioso è il destino delle opere, seppure, in qualche caso, ci sembra d’intuire che, a determinarne la sparizione, siano state o siano le leggi del mercato, o l’annientante pervasività di tendenze nuove, o − capita anche questo – certe forme di autosegregazione a cui gli scrittori stessi talvolta si condannano.

Le Edizionidellassenza, marchio editoriale dell’associazione Voce d’Autore, si propongono di rivolgere la loro attenzione ad alcuni di questi autori, nonché di far conoscere in Italia scrittori, poeti e drammaturghi stranieri le cui opere, pur essendo tradotte in varie lingue e note in più paesi, sono pressoché sconosciute in Italia.

Per ciascuno degli autori vengono pubblicate più opere raccolte in cofanetto. Ciò, lasciando comunque al lettore la possibilità di acquistare ciascun libro separatamente.

La casa editrice, fondata a Palermo nel 2018, ha pubblicato opere dello scrittore francese Emmanuel Bove e della scrittrice e drammaturga siciliana Luisa Stella. Nel 2022 pubblicherà opere dell’autore uruguaiano Carlos Liscano e i quaderni del poeta ceco Jiří Orten.”

Tra le righe individuiamo temi e suggestioni necessarie per un lieto tardo pomeriggio otioso.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading