Pubblicità

Pubblicità

segesta

60° Giornata Mondiale del Teatro a Segesta

“Il teatro è il luogo della condivisione, non possono esistere divisioni su un palcoscenico. È importante che nell’antichità siano stati costruiti questi posti per la comunità: da qui il nostro messaggio di pace risuonerà più forte”. Ieri dall’antico teatro della città…

Visite guidate e ingresso gratuito per il 10 marzo a Segesta

Il 10 marzo il Parco Archeologico di Segesta accoglie gratuitamente tutti i visitatori in occasione della Giornata dei beni culturali siciliani istituita il 10 marzo 2020 in memoria di Sebastiano Tusa. I visitatori potranno passeggiare tra i sentieri del Parco…

Segesta. Riprendono gli scavi con nuove convenzioni internazionali

Quattro nuove convenzioni con Atenei americani ed europei aprono una nuova stagione di scavi a Segesta, Rocca di Entella e Salemi. A sottoscriverle la Direttrice del Parco archeologico di Segesta, Rossella Giglio, nell’ambito delle collaborazioni scientifiche mirate a rafforzare le…

Il Parco archeologico di Segesta produce il primo olio e.v.o.

Cento litri di olio estratti da 430 chili di olive. Sono il risultato della prima raccolta simbolica avvenuta all’interno del Parco archeologico di Segesta. Si tratta del frutto di 25 alberi di ulivo che versavano in stato di abbandono e…

A Capodanno una visita guidata alla scoperta del sito archeologico di Segesta, elima, greca e romana

Comprendere la pianta dell’antica Eγεστα, seguirne la nascita come città elima, che alcune fonti dicono fondata dai troiani in fuga; vederla chiamare in aiuto Atene, Cartagine e poi Roma per difendersi dalla vicina Selinunte, e dunque diventare greca e poi romana:…

Visite guidate, percorsi e aperture in notturna tra Agrigento, Segesta, Selinunte e Palermo

Il Parco archeologico della Valle dei Templi e il museo archeologico Griffo ad Agrigento; il Parco archeologico di Segesta, il Parco archeologico di Selinunte, Pantelleria e Cave di Cusa (TP) e il Museo del Satiro a Mazara del Vallo. A…

Chi furono gli Elimi in Sicilia e cosa hanno rappresentato per la storia dell’Isola?

Chi furono gli Elimi in Sicilia e cosa hanno rappresentato per la storia dell’Isola? A raccontarlo saranno due mostre promosse dal Parco archeologico di Segesta, che la prossima settimana – martedì 13 e mercoledì 14 luglio – saranno inaugurate presso…

Segesta: scoperto il monumentale ingresso all’Agorà

Il Parco archeologico di Segesta si appresta a riaprire presentando il nuovo e monumentale ingresso all’Agorà – la grande piazza – sul lato che conduce verso l’ala Nord-Est della Stoà – rinvenuto durante la campagna di scavi, in corso di realizzazione. L’area era…

Segesta: al via oggi gli scavi nell’area archeologica

Avviata questa mattina all’interno del Parco archeologico di Segesta una campagna di scavo finalizzata a rimettere il luce il fronte relativo al prospetto orientale dell’Agorà e creare un percorso circolare di visita per i turisti lungo il portico che la contornava….