Pubblicità

Pubblicità

Assessore Samonà

Trapani: sopralluogo dell’Assessore regionale ai Beni Culturali sull’isola della Colombaia a Trapani

Sopralluogo questa mattina dell’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, sull’Isola della Colombaia a Trapani, insieme al Dirigente generale del Dipartimento, Sergio Alessandro, alla Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Trapani, Mimma Fontana, al direttore del…

Musei e siti della Sicilia orientale entrano a scuola grazie a una piattaforma web

La Sicilia racconta: i musei e i siti della Sicilia orientale entrano a scuola grazie a una piattaforma web; firmato protocollo con il MIUR L’ASSESSORE SAMONÀ:“IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DEI SITI E ANCHE OLTRE, NEL TEMPO,LA PIATTAFORMA RESTA UN IMPORTANTE…

𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗔𝗿𝗺𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮, 𝗮𝗹 𝘃𝗶𝗮 𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗧𝗿𝗶𝗴𝗼𝗻𝗮

Il 15 febbraio prenderanno il via i lavori di allestimento del Museo di Palazzo Trigona della Floresta, il monumentale edificio settecentesco che si trova a Piazza Armerina nella centrale piazza del Duomo. I lavori, che sono stati finanziati per 530.000,00…

A SIRACUSA TORNA FRUIBILE DOPO 40 ANNI LA GROTTA DEI CORDARI. SI INAUGURA UN NUOVO SUGGESTIVO ITINERARIO ALL’INTERNO DELLE LATOMIE

Palermo, 5 febbraio 2021 – Riaprirà a breve, dopo quasi quarant’anni dalla chiusura, la Grotta dei Cordari, all’interno della “Latomia del Paradiso”, nell’area monumentale della Neapolis di Siracusa poco distante dal più famoso Orecchio di Dionisio. Conosciuta in età greca…

Beni culturali: Gela, al via i lavori per il Museo regionale della nave

Hanno preso il via gli attesi lavori, voluti dal governo Musumeci, per la realizzazione del grande progetto del Museo dei relitti greci a Gela. L’area individuata è quella di Bosco Littorio, dove sono già presenti gli uffici periferici della Soprintendenza…

NOMINATI I DIRETTORI DEI PARCHI LILIBEO, TINDARI E SEGESTA

L’ASSESSORE SAMONÀ:“SCELTE EFFETTUATE CON UN OCCHIO ALLA CONTINUITÀ ED UNO ALLA CAPACITÀ MANAGERIALE. Sono stati nominati i nuovi direttori del Parco Archeologico di Tindari e del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala. Quest’ultimo sarà diretto dalla dottoressa Anna Maria Parrinello. La nuova…

INNOVARE L’OFFERTA MUSEALE DELLA REGIONE A PALERMO

Firmato il 2 febbraio il Contratto Istituzionale di Sviluppo per il centro storico di Palermo. Un atto importantissimo, grazie al quale la Regione Siciliana, mediante il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ha avuto approvati cinque interventi per un…