Pubblicità

Pubblicità

Libri

L’abbraccio di Sciacca a Stefania Auci. Il programma della seconda giornata

Un “abbraccio” collettivo. Sciacca ha riservato un’accoglienza speciale a Stefania Auci che ha inaugurato ieri sera la XII edizione del Letterando in Fest. Un pubblico attento e composto ha riempito nei limiti delle regole anti-covid l’arena della Badia Grande, la “casa” del festival letterario saccense. E ha seguito in un silenzio palpabile la lunga intervista che la direttrice artistica del Letterando, Paola Caridi, ha fatto con l’autrice dell’amatissima saga dei Florio. Un’intervista su temi larghi, dalla fortuna alterna del romanzo storico in Italia alla descrizione del lavoro di una scrittrice che ricostruisce le vite degli altri. Dei “suoi” Florio.

La sindaca di Sciacca Francesca Valenti, che ha aperto con un saluto il festival, ha sottolineato come il Letterando sia ormai un appuntamento culturale che va oltre i confini saccensi e siciliani, “di portata nazionale”. La serata di ieri doveva peraltro – ha ricordato la sindaca – essere ospitata nel Palazzo di Città, ma le numerosissime richieste di lettrici e lettori hanno costretto gli organizzatori a spostare l’incontro all’arena di Badia Grande.

Paola Caridi non ha nascosto la soddisfazione per l’abbraccio che Sciacca ha tributato a Stefania Auci, che era già stata ospite del Letterando nell’edizione 2019 e aveva espresso il desiderio di tornare al festival saccense. “E’ la conferma che offrire cultura di qualità a lettrici e lettori ha sempre risultati belli, a volte sorprendenti. Non è un gesto per pochi, elitario, ma accoglie il desiderio di molti lettori silenziosi, che non fanno rumore”.

Il festival prosegue oggi pomeriggio al Circolo Nautico Il Corallo entrando nel cuore del programma della XII edizione. Di alta qualità gli incontri che si susseguiranno in sequenza, senza sovrapporsi. Si comincia con Irene Chias, autrice di origine saccense, in conversazione con Eleonora Fisco sul suo ultimo romanzo, Fiore d’Agave, Fiore di Scimmia. A seguire, due nomi di caratura nazionale e internazionale, la Premio Strega 2018 Helena Janeczek ed Evelina Santangelo (il suo ultimo romanzo sta per uscire da Granta Books a Londra) dialogano su letteratura e discorso pubblico. Alle 21, Irene Chias torna sul palco per intervistare Giosuè

Calaciura, scrittore pubblicato da Sellerio e amato non solo in Italia ma anche in Francia, sul suo ultimo romanzo, Mi chiamo Gesù.

Il programma è consultabile sul sito web del Letterando 2021, all’indirizzo: https://letterandoinfest2021.it/programma/. Per prenotare gli eventi tra il 16 e il 18 luglio, tutti gratuiti, seguire il link: https://www.eventbrite.it/d/italy–palermo/letterando-in-fest/

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading