Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Letterando in Fest – numeri da sold out per Stefania Auci

Prenotazioni esaurite nel giro di appena due ore sulla piattaforma online Eventbrite. Lista d’attesa più lunga delle prenotazioni. Numeri da sold out per l’inaugurazione della XII edizione del Letterando in Fest, tanto da costringere gli organizzatori a spostare la presentazione del secondo volume della saga dei Florio di Stefania Auci dall’Atrio Superiore del Comune alla più capiente arena della Badia Grande. Una decisione obbligata, per riuscire a soddisfare il desiderio di molte lettrici e lettori di poter assistere all’incontro e ascoltare dal vivo una scrittrice che, nel giro di due anni, ha visto crescere in maniera esponenziale il suo successo grazie all’affresco di una famiglia e di una terra.

Che l’evento fosse molto atteso, lo si era compreso subito dall’alto numero di messaggi arrivati al Letterando e dalle domande costanti di lettrici e lettori. I numeri hanno fatto il resto, tanto da convincere la direttrice artistica del Letterando in Fest a spostare l’incontro alla Badia Grande. “Ce lo aspettavamo. Stefania Auci non ha solo dato parole e volto alla storia della Sicilia nella sua più importante fase di transizione. Ha avvicinato alla lettura, in modo trasversale, persone che dai libri si erano allontanate”, dice Paola Caridi, che aggiunge una nota sulla scelta dell’arena di Badia Grande. “E’ il luogo in cui il Letterando è nato, grazie all’intuizione di Sino Caracappa. In fondo, torniamo a casa: un segno importante in questo tempo in cui a regnare è l’incertezza”, Paola Caridi è appena rientrata a Sciacca da “Isole”, il festival di dialoghi tra arte, letteratura e musica appena conclusosi a Lipari e gemellato con il Letterando in Fest. Una pratica innovativa, spiega la direttrice artistica del festival saccense. “la cultura, se è cultura buona, non entra mai in concorrenza. Semmai, entra in dialogo e cresce sulla solidarietà e la collaborazione”.

Sarà proprio Paola Caridi a conversare giovedì 15 luglio alle 20.30 con Stefania Auci sul suo L’Inverno dei Leoni, appena pubblicato dalla casa editrice Nord e dedicato all’ultima, sofferta parte della storia della famiglia Florio. Interverrà la sindaca di Sciacca Francesca Valenti.

Il programma è consultabile sul sito web del Letterando 2021, all’indirizzo: https://letterandoinfest2021.it/programma/. Per prenotare gli eventi tra il 16 e il 18 luglio, seguire il link: https://www.eventbrite.it/d/italy–palermo/letterando-in-fest/

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading